Scroll Top

Produzione letteraria sinoitaliana e intersezionalità

cinarriamo

I sistemi culturali cinese e italiano, seppur nella loro infinita complessità, sono entrambi caratterizzati da una forte componente patriarcale. Come affrontano le scrittrici di origine cinese in Italia questo tema nei loro scritti? Ci sono elementi che distinguono la scrittura femminile sinoitaliana da quella di donne con altri background attive oggi in Italia? Quanto è utile oggi in Italia una consapevolezza femminista e intersezionale per potersi esprimere come artiste, scrittrici e creative appartenenti ad una minoranza?

Valentina Pedone (Università di Firenze) ne parla con l’autrice sinoitaliana Jada Bai e con la famosa influencer Momoka Banana. Momoka Banana si chiama così perché è “gialla fuori e bianca dentro”: troppo cinese per gli italiani e troppo italiana per i cinesi. Nata e cresciuta a Roma da genitori cinesi, ha saputo trasformare questa condizione, a volte causa di inadeguatezza, in un punto di forza, nel tentativo di mediare due culture, spesso rappresentate come molto diverse.  I social si sono rivelati uno strumento adatto a questo scopo, sui quali Momoka prova a combattere gli stereotipi con ironia ed eleganza, cercando di sfatare tutti i falsi miti che colpiscono le persone cinesi, condividendo pillole 

A cura di Roberto Pecorale.

A seguire presentazione del secondo volume di Cinarriamo – Racconti sinoitaliani, pubblicato dalla casa editrice Orientalia. Saranno presenti Lala Hu, membro della giuria che ha selezionato i racconti ricevuti e docente di Marketing, insieme a Sun Wenlong, autore di uno dei racconti pubblicati. Sun Wenlong è inoltre membro consigliere di Associna, l’Associazione delle Seconde Generazioni Cinesi, ed esperto di social media. Modera l’incontro Federico Picerni.

Restituzione attività 2021 Yizhongren, a cura di Zheng Ningyuan.

1 ottobre 2022 – ore 16,30 – 18,30
Sala conferenze Museo del Tessuto