Scroll Top

THE GATE

the gate ok

Anteprima della mostra Truly False, curata da Livia Dubon Bohlig alla Casa degli Artisti di Milano dal 17 Novembre al 11 Dicembre 2021, l’installazione The Gate dell’artista macanese Ka Long Wong (黃家龍) è realizzata con il prezioso sostegno finanziario della Fundação Macau and the Macao Visual Art Students Zone.

Questo intervento trae ispirazione dall’antico detto dell’Asia orientale: “le malattie entrano dalla bocca e le avversità escono dalla bocca”. Ovvero se controlliamo il nostro comportamento possiamo evitare i germi e al contempo ogni tipo di problema. Nell’attuale pandemia globale le maschere sono una barriera, uno schermo che attua quel controllo auspicato dal detto citato dall’artista: impediscono ai germi di arrivare a noi, ma ci aiutano a comunicare o sono piuttosto una metafora della nostra (in)capacità di dialogo? Nel mondo di oggi, dominato dalle relazioni virtuali e dai drastici cambiamenti sociali e politici, cosa significa che i problemi ti lasceranno in pace? Come possiamo operare quel controllo perché la comunicazione avvenga per davvero evitando conflitti indesiderati? Ognuno si sente autorizzato ad esprimere la propria opinione, in particolare sul web, ma cosa succederebbe se ci concentrassimo sulla nostra capacità di ascoltare e riuscissimo a dialogare con una maggior empatia?

The Gate di Ka Long Wong installato nella ex-istituzione gesuita Convitto Nazionale Cicognini si augura di tracciare un filo concettuale e visivo che unisca l’architettura gesuita, intessuta nel paesaggio urbano e nell’identità ibrida di Macao, con il territorio italiano e la comunità sino-italiana. Ponte tra visioni eurocentriche e politica orientale, la città di Macao offre oggi un palcoscenico unico tra riflessioni postcoloniali e innovazioni tecnologiche, tra idee di collettivismo e individualismo, tra politiche di conservazione del patrimonio e dialoghi con la Cina continentale. L’opera sarà esposta dall’1 al 7 ottobre 2021, presso il teatro del Convitto Nazionale Cicognini di Prato.  

Convitto Nazionale Cicognini
1-7 ottobre